Energy Service Company

Sappiamo quanto sia determinante, delicato e responsabile il compito affidato a voi ESCO quali figure professionali coinvolte nel promuovere il miglioramento dell'efficienza energetica e i relativi interventi; nella scelta delle tecnologie, così come nelle procedure di accesso a finanziamenti di progetti di efficientamento energetico e ai benefici concessi dagli incentivi fiscali.

In questa sezione vogliamo portare alla vostra attenzione quanto l'EPS sia la scelta corretta per garantire un ottimale isolamento ed efficientamento degli edifici e di soddisfare i requisiti CAM richiesti dal decreto Superbonus 110% e non solo.

Per accedere alle detrazioni fiscali oggetto del Superbonus 110% i materiali impiegati negli interventi di riqualificazione energetica devono rispettare i CAM (Criteri Minimi Ambientali). Senza questo “riconoscimento” non si può ottenere alcuna detrazione.

Per questa ragione molta attenzione va posta alla scelta dei materiali isolanti da inserire nei progetti e nelle pratiche di efficientamento energetico di un condominio esistente, per ottenere il giusto recupero dei crediti e per garantire agli inquilini un isolamento a regola d’arte.

L’EPS è il materiale largamente impiegato nel settore edile per risolvere l’isolamento dell’intero involucro edilizio, dalle fondazioni fino al tetto.

In particolare le lastre in EPS sono la soluzione ottimale per un isolamento efficiente delle facciate con il giusto cappotto termico garantiscono una facilità di installazione e un’efficacia in funzione di qualsiasi spessore – e sono l’elemento fondamentale del sistema per risolvere i problemi legati alla dispersione di calore e alla formazione di muffe per un mancato efficientamento energetico dell’edificio.

Il cappotto con pannelli in EPS, permette da solo il miglioramento di due classi energetiche richiesto dal decreto. Un miglioramento che è reale e misurabile, rispettando al contempo i requisiti CAM necessari per accedere alle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.

  • La scelta dell’EPS diventa quindi strategica per una corretta gestione degli aspetti tecnici e commerciali necessari per realizzare un intervento di efficientamento energetico e per facilitare la procedura di accesso ai benefici finanziari concessi dal Superbonus 110%.