Polistirene espanso sinterizzato: una delle storie dell’Economia Circolare

L’Economia Circolare, oggi è un argomento molto attuale ed è al centro del futuro della produzione di beni per preservare al meglio il nostro pianeta.

L’Economia Circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo, il più a lungo possibile, dei materiali e di prodotti esistenti.

Grazie all’economia circolare i vari paesi si stanno adoperando per passare da un modello economico lineare basato su “produci/consuma/getta…via”, destinato a scontrarsi con la limitatezza delle risorse naturali e la gestione sempre più problematica di quantità sempre più grandi di rifiuti, ad un modello circolare appunto, rigenerativo e ricostitutivo.

In questo modo si estende e prolunga il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

  • “Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti nel ciclo economico produttivo.”

L'EPS è economia circolare

L’EPS è un materiale riciclabile e riciclato che si inserisce di diritto nell’Economia Circolare.

Essendo costituito per il 98% da aria, l’EPS è un materiale a bassa impronta ambientale e, grazie alla sua composizione fisica, è riciclabile al 100% e infinite volte.

Il polistirene espanso a fine vita, una volta riciclato può ritornare a vivere all’interno di un nuovo ciclo produttivo in svariati modi Addirittura può essere riutilizzato dalle stesse società produttrici di prodotti in EPS nella produzione di pannelli isolanti destinati all’isolamento termico degli edifici, nel cosiddetto cappotto termico.

 

Prevedere link alla pagina di aipe sull’argomento /diverse possibilità di riutilizzo.

 

Diverse aziende associate ad AIPE forniscono attrezzature e linee complete per il trattamento degli scarti e dei prodotti in EPS giunti a fine vita e per la loro re-immissione nei processi produttivi.