Il polistirolo lo ricicli all’infinito

Il polistirolo è uno dei materiali sul quale spesso possono sorgere dubbi riguardo la sua corretta destinazione al momento del riciclo.

Vediamo allora, passo per passo, come procedere correttamente per la raccolta differenziata del polistirolo: le vaschette in polistirolo per alimenti e il polistirolo per imballaggi sono entrambi rifiuti da conferire nel cassonetto della raccolta differenziata della plastica.

Le vaschette per alimenti in polistirolo ricordate però di pulirle da eventuali residui di cibo prima di indirizzarle alla raccolta differenziata.

Il polistirolo per imballaggio, quello utilizzato ad esempio per proteggere gli elettrodomestici che acquistiamo, va conferito nel cassonetto della plastica, ma non necessita di operazioni preliminari. Occorre solo stare attenti a separarlo per bene dal cartone.

Tutto quanto esposto in riferimento alla raccolta differenziata può subire comunque variazioni in relazione alle regole stabilite dai diversi Comuni: verificate pertanto che nel vostro comune di residenza non sia invece presente un’isola ecologica con apposito cassonetto per la raccolta del polistirolo.

Torna alle news